Seleziona la tua lingua

  • 4 maggio 2024
  • Abbadia Isola
  • musica


MaM - Museo archeologico di Monteriggioni musica-teatro di alta caratura.
Sabato 4 maggio 2024 ore 17:30: a seguito di innumerevoli richieste, al complesso monumentale di Abbadia Isola e MaM - Museo archeologico di Monteriggioni - Sala Ildebrando, tornerà La Serpe d'Oro e la sua narrazione de la Toscana negli ultimi due secoli: storie di emigranti, rifugiati e respinti.

L’ingresso è gratuito; si richiede la prenotazione.

Info e prenotazioni: 0577 304834; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------

Nel corso della sua storia recente la Toscana ha avuto un rapporto complesso e viscoso con gli spostamenti migratori. Questi ultimi hanno spesso assunto caratteri diversi e multiformi.

Negli ultimi decenni la nostra regione ha rappresentato un terminale approdo da parte di migranti non italiani provenienti prima dal Nord Africa, poi da Polonia e Albania, infine dall'Africa nera e ancora dall'Europa dell'est.

Retrocedendo nel tempo, le terre toscane sono state teatro di migrazione interna, con la fuga dalle campagne verso i centri industriali degli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento.

Tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, la Toscana fu punto di partenza della sua popolazione verso mete lontane (il Nord Europa, il Sudamerica, il Nord America, l'Oceania).

Locandina